Blog Viaggi
Brasile, l'itinerario delle emozioni

Brasile, sulla Rotta delle Emozioni

Un itinerario off road in Brasile, alternativo e avventuroso, sulla Rotta delle Emozioni, da Sao Luis do Maranhao fino a Fortaleza

1000 km di pura emozione attraverso tre stati e tre Parchi Nazionali fra i più belli del Brasile. La Rotta delle Emozioni, dichiarato per altro dal Ente del Turismo brasiliano uno dei migliori itinerari turistici, è un viaggio leggendario che consigliamo di intraprendere a chiunque desideri visitare il Brasile.

Tutto ha inizio nella città di Sao Luis do Maranhao, capitale dell'omonimo stato, unica città del Brasile fondata dai francesi nei primi anni del 1600. Patrimonio Culturale dell'Umanità, Sao Luis è famosa per il suo centro storico e i 3.500 edifici in stile architettonico lusitano con le facciate rivestite con piastrelle di ceramica azulejos.

Da Sao Luis si procede quindi verso Barreirinhas, porta di ingresso per il Parco Nazionale dei Grandi Lençóis Maranhenses, una sterminata distesa di dune bianche e lagune di acqua dolce che si riempono durante la stagione delle piogge dando vita, nei mesi successivi, ad uno spettacolo unico e indimenticabile. Da Barrerinhas, la Rotta delle Emozioni, prosegue lungo il fiume Preguicas fino ai surreali paesaggi delle località di Vassouras, Mandacaru e Atins, nell'area dei Piccoli Lençóis, secondo punto di osservazione di questo straordinario Parco Nazionale brasiliano.

Il 4° giorno di questo avventuroso viaggio in Brasile ci porterà alla scoperta del Delta del Parnaiba, sul confine tra gli stati del Piauí e del Maranhão. Con un'estensione di circa 2.700 km quadrati è questo il terzo delta fluviale più grande al mondo dopo quello del Nilo e del Mekong. Un ecosistema incredibile e complesso di isole, dune e foreste di mangrovie dove è possibile assistere alla quotidiana migrazione di migliaia di uccelli guarà, dalla caratteristica colorazione rosso fuoco, che ritornano ai loro nidi.

Dal Delta del Parnaiba si prosegui quindi, nel quinto giorno di viaggio, verso il villaggio di Jericoacoara, nello stato del Ceara, per qualche giorno di puro relax, prima di raggiungere Fortaleza, in quella che è considerata una delle 10 spiagge più belle del Brasile. Jericoacoara si trova all'interno di un Parco Nazionale dove dune alte fino a 40 metri e lagune di acqua dolce si alternano a paesaggi mozzafiato. Un paradiso ancora immune al turismo di massa, il luogo ideale per una pausa di totale relax.

Ultima tappa del tour la Rotta delle Emozioni è Fortaleza, capitale dello stato brasiliano del Cearà, che dista da Jericoacoara circa 350 km. Trascorreremo qui l'ultima notte prima di riprendere un volo verso altre destinazioni del Brasile o per far rientro in Italia.

Il periodo migliore per programmare un viaggio lungo la Rotta delle Emozioni va da Giugno fino a Novembre. In questi mesi infatti, dopo la stagione delle piogge, le lagune dei Parchi Nazionali, in particolare quelle dei Lencois, sono piene dando vita ad uno spettacolo della natura straordinario e indimenticabile.

Se stai pensando di organizzare un viaggio in Brasile contattaci subito per un preventivo su misura o per partecipare ad uno dei nostri prossimi viaggi di gruppo.

Letto 4278 volte
Cerca il Viaggio


+(39) 0575.902564
gruppi@aretinatours.com

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it web agency: siti web arezzo SEO - LINK - Privacy & Cookies