Stiamo parlando del Kuthodaw, un tempio-libro all'interno del quale 730 stele di marmo incise su entrambi i lati, per un totale di quasi 1500 pagine, raccontano le gesta del re Mindon e le sacre scritture della tradizione buddhista.
Ciascuna pagina del libro è conservata all'interno di una piccola pagoda dando vita a uno spettacolo suggestivo. Il tempio Kuthodaw si trova nella città di Mandalay, non lontano dall'omonima collina dalla vetta della quale si può godere di un panorama straordinario su tutta la città, specialmente al tramonto.
Ogni lastra misura 1,5 metri di altezza. Per la realizzazione del libro più grande del mondo di Mandalay furono coinvolti abili ed esperti intagliatori buddhisti che completarono il lavoro solo 10 anni più tardi.
Nella Kuthodaw Padoga si svolse il quinto sinodo buddhista, indetto dallo stesso re Mindon nel 1872, al quale parteciparono più di 2000 monaci provenienti da tutta la Birmania i quali consacrarono i testi incisi sulle stele, iniziando l'opera di costruzione dei piccoli santuari che li avrebbero custoditi.
Se stai pensando di organizzare un viaggio in Birmania ti invitiamo a visitare la sezione del nostro sito (clicca qui) dedicata a questo straordinario e affascinante paese dove potrai trovare tutte le nostre offerte per viaggi di gruppo, accompagnati da esperti accompagnatori, o individuali.
+(39) 0575.902564
gruppi@aretinatours.com