Viaggio alternativo in Colombia, alla scoperta dei surreali paesaggi della Guajira.
Se stai pensando di organizzare un viaggio in Colombia, la Guajira, al confine con il Venezuela, è una di quelle tappe che non dovrebbe mancare nel tuo itinerario.
Lasciati incantare dalle spiagge caraibiche, dal deserto, dai fenicotteri rosa e dai paesaggi più belli della Colombia.
Al confine della Colombia con il Venezuela esiste un luogo magico, sorprendente, con paesaggi mozzafiato, abitato dagli indigeni Wayuu.
Dalla vicina Santa Marta e dalla rigogliosa foresta della Sierra Nevada, il verde della vegetazione lascia spazio ad un paesaggio unico e diverso. Una vasta regione con uno dei deserti più spettacolari al mondo, con dune di sabbia a picco sul mare cristallino dei Caraibi. E’ un luogo fuori dai soliti circuiti turistici, dove potrai scoprire una Colombia autentica e insolita.
Riohacha è il punto di ingresso alla zona della Guajira, da qui inizierà un viaggio in Colombia, avventuroso, in fuoristrada e piccole imbarcazioni Wayuu.
Arrivato a Cabo de la Vela troverai splendide spiagge caraibiche, alcune adatte per farsi un bel bagno, altre dove puoi fare kitesurf e vela. Passeggia fino al Pilon de Azucar ( luogo sacro per gli indigeni della Guajira) e goditi uno dei tramonti più spettacolari della Colombia dal Faro di Cabo de la Vela, con una vista a 360 gradi sul mare dei Caraibi, da lasciarti senza parole!
Spingiti oltre e raggiungi il punto più a nord della Colombia e di tutto il Sud America: Punta Gallina.
I paesaggi si fanno ancora più intensi, saline, distese di sabbia, cactus, rocce dalle forme particolari, oasi, capre e i bellissimi fenicotteri rosa. Durante il tragitto incontrerai spesso piccoli gruppi di bambini Wayuu, i guardiani di questo posto magico.. Se puoi lasciagli acqua e qualche dolcetto e ti regaleranno un sorriso!
Non farti mancare l’esperienza di tuffarti nel mare cristallino della Guajira, dopo la discesa dalle impressionanti Dune di Taroa!
Nella Guajira i servizi sono principalmente gestiti dagli indigeni Wayuu. Le sistemazioni sono semplici ma comode, puoi scegliere di dormire in una cabaña o ancor meglio direttamente sulla spiaggia in amache o chinchorros (tipiche amache matrimoniali) e farti cullare dal rumore delle onde!
Anche il cibo è semplice ma buonissimo con alcuni piatti e ingredienti fra i più tipici della cucina Colombiana: riso, verdure, arepas, platano, carne di capra, pesce freschissimo e aragoste giganti pescate direttamente dai Wayuu (le aragoste più buone di tutta la Colombia!).
Prima di andartene puoi acquistare una delle bellissime borse Wayuu, dai colori sgargianti, tessute rigorosamente a mano. È uno degli oggetti artigianali più tipici della Colombia e vengono prodotte proprio qui!
Sei pronto a questa magica avventura? Se sei interessato ad organizzare un viaggio in Colombia e alla Guajira, contattaci per avere un preventivo su misura o per partecipare a uno dei nostri tour di gruppo in Colombia. Ti aspettiamo!
Nel frattempo ti invitiamo a visitare la sezione del sito con tutte le offerte per viaggi di gruppo o individuali in Colombia, a questo link.
[Emanuela Balestri]
+(39) 0575.902564
gruppi@aretinatours.com