Hai mai pensato di attraversare l'intera Russia senza prendere aerei? Questo è il viaggio via terra, più entusiasmante e avventuroso, che tu possa fare almeno una volta nella vita. 10.000 km di emozioni lungo la linea ferroviaria più lunga al mondo.
La Transiberiana è una linea ferroviaria inaugurata nel 1916, dopo 25 anni di intensi lavori, che in verità collega Mosca con Vladivostock, città portuale russa sul Mar del Giappone. All'altezza di Ulan Ude dalla Transiberiana si diparte il tracciato transmongolico che attraverso Ulan Bator raggiungerà Pechino.
Aretina Tour Operator è stato uno dei primi tour operatori italiani a sviluppare e offrire viaggi individuali e di gruppo in Transiberiana.
Se sei intenzionato ad affrontare questo viaggio incredibile individualmente ti invitiamo a contattarci per sviluppare insieme l'itinerario più adatto alle tue esigenze di viaggiatore.
Se invece l'idea di partecipare a un tour di gruppo in Transiberiana ti stuzzica allora dai un'occhiata alle nostre partenze e offerte per la prossima estate
Partenza di gruppo garantita, anche con un minimo di 2 partecipanti, per un viaggio in Vietnam completo e avvincente.
Un tour in Vietnam, organizzato nei minimi dettagli, attraverso il quale avrai l'opportunità di conoscere il meglio di questo affascinante paese. Visiteremo Hanoi, la capitale, l'indimenticabile baia di Ha Long, e villaggi per cogliere gli aspetti più interessanti della vita locale, della cultura e delle tradizioni vietnamite. Il viaggio proseguirà quindi verso Hoi An e Hué per visitare alcuni dei siti e monumenti più belli del Vietnam, patrimonio Unesco dell'Umanità.
Ci sposteremo quindi nel sud del paese per visitare Ho Chi Minh da dove avremo la possibilità di raggiungere la parte terminale del Sentiero di Ho Chi Minh, un tunnel scavato giorno e notte dagli abitanti e dai guerriglieri Vietcong durante la guerra contro gli americani. Ultima e indimenticabile tappa di questo viaggio in Vietnam sarà la regione del Delta del Mekong, dove avremo la possibilità di ammirare paesaggi e villaggi di pescatori.
Vietnam Panorama è il viaggio ideale per chiunque desideri conoscere a 360° questo paese. Un tour organizzato in Vietnam che vi porterà a stretto contatto con la realtà locale attraverso paesaggi e città di rara bellezza.
Programma di viaggio
GIORNO 1: ARRIVO – HA NOI
Arrivo all’Aeroporto Internazionale Noi Bai di Hanoi, disbrigo delle formalità di frontiera ed incontro con la nostra guida locale. Trasferimento in hotel per l’assegnazione delle camere e tempo libero a disposizione per un breve ristoro o per una prima presa di contatto con la capitale del Vietnam ancora caratterizzata da boulevard alberati, ville coloniali dell’epoca francese e grattacieli ultramoderni.
Ricordamo che le camere saranno a vostra disposizione a partire dalle ore 14:00.
Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 2: HA NOI CITY TOUR
Dopo la colazione in hotel incontro con la nostra guida presso la lobby dell’hotel e partenza per le visite della città di Ha Noi che comprenderanno:
Tempio della Letteratura – fondato nel 1070 e dal 1076 sede della prima università del Vietnam;
il Mausoleo di Ho Chi Minh – ispirato al mausoleo di Lenin a Mosca contiene le spoglie del primo presidente del Vietnam (chiuso il lunedì ed il venerdì, in questi giorni visita solo da fuori).
Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio proseguimento delle visite con:
il Museo Etnologico – che raccoglie elementi culturali e tradizionali dei 54 differenti gruppi etnici che costituiscono la popolazione vietnamita;
tradizionale giro a bordo di caratteristici cyclò intorno al Lago Hoan Kiem e tempio Ngoc Son, si prosegue lungo le antiche strade del quartiere coloniale.
Cena libera e pernottamento ad Ha Noi.
GIORNO 3: HA NOI – MAI CHAU
Dopo la prima colazione partenza verso Mai Chau. Sistemazione in hotel. Dopo un breve ristoro in hotel si prosegue per una passeggiata intorno al villaggio per avere una visione panoramica della vita locale. Si può provare anche a tessere la seta. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio escursione in bicicletta in direzione dei villaggi di Cha Long e Na Tang, dove da tante generazioni le popolazioni White Thai, Muong, Tay risiedono. Alla sera si assiste ad uno spettacolo di musica popolare con degustazione, utilizzando le tipiche cannucce, di vino a base di riso fermentato il can. Cena libera e pernottamento presso il Mai Chau Ecolodge.
GIORNO 4: MAI CHAU – TAM COC
Dopo la prima colazione partenza verso Ninh Binh, uno dei siti più noti del Vietnam per le sue vestigia storiche ed i suoi sorprendenti picchi calcarei. Trasferimento a Tam Coc, altresì nota come la “Baia di Halong terrestre”. Il paesaggio è infatti simile a quello di Halong, ma costeggiato da splendide risaie anziché il mare. Visita il tempio di Re Dinh – Le. Dopo il pranzo escursione in barca a bordo di un caratteristico sampan per scoprire le grotte di Tam Coc. Proseguimento in bicicletta da Tam Coc alla pagoda Bich Dong (circa 5 km). Pranzo incluso durante la giornata e cena libera. Rientro e pernottamento in hotel.
GIORNO 5: TAM COC – BAIA DI HA LONG
Colazione in hotel e partenza con mezzo privato alla volta della Baia di Halong per un tragitto della durata di circa tre ore.
La Baia di Ha Long – già riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità – è considerata uno dei posti scenico/paesaggistici più belli del mondo costituita da più di 3.000 isole e faraglioni che si affacciano su acque color smeraldo.
Si arriva ad Ha Long e si procede con l’imbarco a bordo di una caratteristica giunca che ci porterà attraverso le placide acque della baia.
Pranzo a bordo con specialità tipiche. La navigazione della giunca prevede la visita delle grotte o la sosta su di una delle varie spiagge o al villaggio galleggiante.
Cena a bordo.
Pernottamento a bordo della giunca in cabine private.
(L’itinerario della giunca può variare in base alla compagnia armatrice utilizzata, dal livello della marea e dalle condizioni meteo in generale).
GIORNO 6: HALONG BAY – NOI BAI AIPORT – DA NANG – HOI AN
Colazione a bordo della giunca e proseguimento per la escursione con dei caratteristici sampan per la visita delle famose grotte, se il tempo lo consente possibilità di fare il bagno in queste piccole e splendide spiagge deserte. Brunch sulla giunca.
A fine mattinata rientro ad Hanoi, sosta a Yen Duc per vedere lo spettacolo delle marionette sull’acqua. Arrivo a Hanoi, trasferimento in aeroporto per il volo verso Da Nang. Trasferimento alla città di Hoi An. Accoglienza e sistemazione all’hotel. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7: HOI AN – HUÉ
Hoi An è una pittoresca cittadina, in origine porto commerciale della popolazione Cham conosciuta fin dall’epoca coloniale come Hai Pho “Città di mare”, venne influenzata da sempre da miriadi di commerci e scambi culturali con altre nazioni come il Giappone, il Portogallo, l’India e l’Olanda.
Visita dei principali siti di Hoi An il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, sono inclusi il Ponte Giapponese, il Tempio Cinese, la dimora storica di Phung Hung, il mercato, il porto, la pagoda di Chuc Thanh la pìu vecchia pagoda di Hoi An (1454) eretta da un monaco cinese. Nel pomeriggio trasferimento via terra alla volta di Hué. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo incluso durante la giornata e cena libera. Pernottamento in hotel a Hué.
GIORNO 8: HUÉ – VILLAGGIO THUY BIEU
In mattinata partenza dal vostro hotel per la visita della Cittadella Proibita e del Museo Reale si visita inoltre il mausoleo di Khai Dinh. Si prosegue quindi verso il villaggio Thuy Bieu da dove, a bordo di caratteristici sampan faremo una naturalistica e tradizionale escursione lungo il Fiume dei Profumi fino a raggiungere la Pagoda Thien Mu (Pagoda della Signora Celeste). Sosta per la visita della pagoda, costruita nel 1601 è la pìu antica e simbolo della città di Hué. La mattinata prosegue con un corso di cucina tipica nel villaggio. Dopo pranzo, ci attende una piacevole escursione a piedi nel villaggio che ci permetterà di andare alla scoperta delle attività tradizionali locali dei suoi abitanti. Avremo anche l’occasione di provare un rilassante pediluvio in acqua calda con delle erbe aromatiche e curative, antica e salutare pratica terapeutica tradizionale. Nel tardo pomeriggio rientro in città e pernottamento in hotel.
Pranzo incluso durante la giornata e cena libera.
Pernottamento in hotel a Hué.
GIORNO 9: HUÉ – SAIGON – TUNNEL DI CU CHI – SAIGON
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo domestico verso Saigon. Arrivo e proseguimento per la visita dei Tunnel di Cu Chi situati a 70 km a nord-ovest di Saigon, questo complesso sistema di tunnel, che si snodano per circa 250 km tra la parte nord della città di Saigon fino a raggiungere la parte terminale del Sentiero di Ho Chi Minh, è stato scavato giorno e notte dagli abitanti e dai guerriglieri Vietcong durante la guerra contro gli americani. I tunnel ospitavano anche ospedali, scuole, cucine, sale riunioni e dormitori il tutto perfettamente mimetizzato nella giungla circostante. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio rientro a Saigon. Cena libera e pernottamento in hotel a Saigon.
GIORNO 10: SAIGON – BEN TRE – SAIGON
Colazione in hotel e partenza per la regione del Delta del Mekong per arrivare Ben Tre – la capitale della noce di cocco del Vietnam. Arrivo al molo di Hung Vuong e proseguimento in barca tipica attraverso i piccoli canali. Durante il percorso avremo l’occasione di ammirare le vivaci attività locali, la pesca lungo il fiume, la funzionalità dei canali d’irrigazione, ecc… Prima sosta per la visita alla fabbrica per la produzione di caramelle di cocco. Sosta alla fornace del Signor Tu Lo per osservare la lavorazione (stampa e cottura) dei mattoni in stile tradizionale. Una breve gita in barca a remi ci porta in un piccolo ristorante locale per il pranzo. Sistemazione nel vostro alloggio presso una casa colonica del villaggio. Un po’ di relax e poi una bella passeggiata in bicicletta tra giardini lussureggianti, campi di verdi risaie, un vero approccio alla vita agricola locale. Nel pomeriggio rientro in città a Saigon. Pranzo in ristorante locale durante la giornata.
Cena libera e pernottamento in hotel a Saigon.
GIORNO 11: SAIGON – PARTENZA
Dopo la colazione in hotel tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto, ricordiamo che le camere in hotel saranno a vostra disposizione fino alle ore 12:00. Fine dei servizi.
Uno dei viaggi più completi che si possano organizzare in Vietnam. Un tour dal nord al sud del paese passando per le città più importanti (Hanoi, Hue', My Son, Hoy Han e Ho Chi Minh), con una splendida crociera sulla baia di Halong e una visita al Ke Bang National Park.
Da Ho Chi Minh visiteremo il Delta del Mekong per scoprire la campagna autentica meno battuta dal turismo di massa, lo straordinario ecosistema, i villaggi palafittati e i pittoreschi mercati.
Programma di viaggio
GIORNO 1: ARRIVO – HANOI
Arrivo all’Aeroporto Internazionale Noi Bai di Hanoi, disbrigo delle formalità di frontiera ed incontro con la nostra guida locale. Trasferimento in hotel e tempo libero a disposizione per un breve ristoro o per una prima presa di contatto con la capitale del Vietnam ancora caratterizzata da boulevard e ville coloniale dell’epopea francese e grattacieli ultramoderni.
Ricordiamo che le camere in hotel saranno a vostra disposizione a partire dalle ore 14:00.
Cena e pernottamento in hotel ad Ha Noi.
GIORNO 2: HANOI CITY TOUR
Dopo la colazione in hotel incontro con la nostra guida presso la lobby dell’hotel e partenza per le visite della città di Ha Noi che comprenderanno:
il Mausoleo di Ho Chi Minh – ispirato al mausoleo di Lenin a Mosca contiene le spoglie del primo presidente del Vietnam (chiuso il lunedì ed il venerdì, in questi giorni visita solo da fuori);
Palazzo Presidenziale – ove Ho Chi Minh si rifiutò di vivere per rimanere in una piccola palafitta vicino al lago (visita solo dall’esterno);
la One Pillar Pagoda – caratteristica pagoda buddista edificata su di un’unica colonna;
Tempio della Letteratura – fondato nel 1070 e dal 1076 sede della prima università del Vietnam.
Pranzo in ristorante locale vicino al West Lake e nel pomeriggio proseguimento delle visite con:
il Museo Etnologico – che raccoglie elementi culturali e tradizionali dei 54 differenti gruppi etnici che costituiscono la popolazione vietnamita;
tradizionale giro a bordo di caratteristici cyclò per circa un’ora intorno al Lago Hoan Kiem e lungo le antiche strade del quartiere coloniale per poi proseguire in serata con lo spettacolo delle tradizionali marionette d’acqua di Ha Noi, le Water Puppet Show.
Cena in ristorante locale e pernottamento ad Ha Noi.
GIORNO 3: HANOI – HALONG BAY
Dopo la colazione in hotel trasferimento alla volta di Ha Long.
La Baia di Ha Long – già riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità – è considerata uno dei posti scenico/paesaggistici più belli del mondo costituita da più di 3.000 isole e faraglioni che si affacciano su acque color smeraldo. Si arriva ad Ha Long e si procede con l’imbarco a bordo di una caratteristica giunca che ci porterà attraverso le placide acque della baia.
Pranzo a bordo con specialità tipiche. La navigazione della giunca prevede la visita delle grotte o la sosta su di una delle varie spiagge o al villaggio galleggiante.
Cena a bordo.
Pernottamento a bordo della giunca in cabine private.
(L’itinerario della giunca può variare in base alla compagnia armatrice utilizzata, dal livello della marea e dalle condizioni meteo in generale. Guida comune in inglese a bordo).
GIORNO 4: HALONG BAY – NOI BAI AIPORT – HUÉ
Colazione a bordo della giunca e proseguimento per la escursione con dei caratteristici sampan per la visita delle famose grotte, se il tempo lo consente possibilità di fare il bagno in queste piccole e splendide spiagge deserte. Brunch sulla giunca prima di raggiungere la terraferma.
A fine mattinata rientro ad Hanoi.
Trasferimento all’aeroporto di Hanoi per il volo verso Hué. Arrivo, incontro la guida e trasferimento a Hué.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
GIORNO 5: HUÉ
Colazione in hotel ed escursione in battello sul fiume Huong meglio conosciuto come Fiume dei Profumi.
Visita della Pagoda Thien Mu – costruita nel 1601 con i suoi 7 piani è la più alta del Vietnam, “Thien Mu” letteralmente in vietnamita significa “donna fata”. Presso la pagoda si può anche vedere la autovettura Austin appartenuta al monaco buddhista Thích Quảng Đức auto-immolatosi il 10 giugno 1963 per protesta contro il governo corrotto dell’allora presidente Diem.
Si prosegue per la visita dell’Hon Chen Temple e del mausoleo dell’imperatore Ming Mang,
Rientro in città e pranzo in ristorante locale, nel pomeriggio visita della Cittadella Imperiale, già riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, da dove la dinastia Nguyen ha governato il Vietnam dal 1802 al 1945.
Dopo la visita si prosegue a bordo di cyclò per circa un’ora per la visita dei quartieri della città vecchia fino ad arrivare al lago Tinh Tam già luogo di relax scelto dalla dinastia imperiale.
In serata cena tradizionale con piatti e costumi tipici un tempo in voga presso la corte imperiale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6: HUÉ – KE BANG NATIONAL PARK – PHONG NHA CAVE
Colazione in hotel al mattino presto e partenza alle ore 06:30-07:00 verso Phong Nha situata nella provincia di Quang Binh per un tragitto di circa 4 ore attraverso campagne e paesaggi tipici della parte centrale del Vietnam. Una volta arrivati proseguimento con barca di gruppo (max. 10 persone) lungo il fiume Son fino ad arrivare al Parco Nazionale Ke Bang, sito UNESCO dal 2003, per la visita della zona delle grotte di Phong Nha caratterizzata da più di 300 grotte.
Nel pomeriggio rientro a Hué e lungo il tragitto sosta presso lo Hien Luong Bridge sul fiume Ben Hai situato proprio sul 17.mo parallelo un tempo confine tra i due Vietnam divisi.
Arrivo a Hué verso le 18:30-19:00.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
GIORNO 7: HUÉ – HOI AN
Colazione in hotel e partenza verso Hoi An. Visita del villaggio di pescatori di Lang Co prima di iniziare a salire verso il passo Hai Van con sosta per ammirare lo splendido panorama. Visita al museo di arte Cham ed infine arrivo ad Hoi An una pittoresca cittadina, in origine porto commerciale della popolazione Cham conosciuta fin dall’epoca coloniale come Hai Pho “Città di mare”, venne influenzata da sempre da miriadi di commerci e scambi culturali con altre nazioni come il Giappone, il Portogallo, l’India e l’Olanda.
Pomeriggio libero a disposizione.
Pranzo e cena in ristoranti locali e pernottamento in hotel.
GIORNO 8: HOI AN – MY SON – HOI AN
Colazione in hotel e partenza per la visita del sito UNESCO di My Son l’antica capitale del Regno Champa, visita di Tra Kieu, già conosciuta come Imamura o la Cittadella del Leone.
Nel pomeriggio visita di Hoi An il cui centro storico è sito UNESCO. Visite dei templi, pagode, case storiche e il famoso Ponte Giapponese costruito tra il XVI e XVII Secolo.
Pranzo e cena inclusi in ristorante locale. Pernottamento ad Hội An.
GIORNO 9: HOI AN – HO CHI MINH CITY
Colazione in hotel e trasferimento presso l’aeroporto di Da Dang per il volo domestico verso Ho Chi Minh City.
Nel pomeriggio visite della città con inclusi la Basilica di Notre-Dame di Saigon (solo esterno) ed il Palazzo Storico delle Poste Centrali, l’Opera House e la City Hall (solo esterni) begli esempi di art decò risalente alla dominazione francese;
visita del quartiere di Cholon conosciuto anche come la Chinatown di Saigon ed il caratteristico mercato coperto di Ben Than.
Pranzo e cena inclusi in ristorante locale. Pernottamento a Saigon.
GIORNO 10: HO CHI MINH CITY – MEKONG DELTA – HO CHI MINH CITY
Dopo la prima colazione partenza per Ben Tre “la capitale della noce di cocco” in Vietnam. Arrivo al molo di Hung Vuong. Un breve trasferimento in barca locale ci porta sui piccoli canali fluviali. Durante il percorso avremo l’occasione di ammirare le vivaci attività locali, la pesca lungo il fiume, la funzionalità dei canali d’irrigazione ed altri interessanti aspetti della vita locale.
Visita di una fabbrica per la produzione di caramelle di cocco e sosta presso la fornace del Signor Tu Lo, per osservare la lavorazione e la cottura dei mattoni in stile tradizionale.
Si prosegue in bicicletta per scoprire la campagna autentica meno battuta dal turismo di massa, si possono ammirare tanti frutti esotici e strani che non si trovano in Italia. Il percorso si snoda tra le graziose abitazioni locali incontrando i loro accoglienti abitanti. Pranzo in un ristorante locale con i piatti tipici.
Nel pomeriggio trasferimento in auto per il ritorno a Saigon. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel a Saigon.
GIORNO 11: HO CHI MINH CITY – TUNNEL DI CU CHI – HO CHI MINH CITY
Colazione in hotel e partenza per la visita dei famosi tunnels di Cu Chi, questa intricata rete di cunicoli, che si estende approssimativamente per circa 200 km., venne scavata completamente a mano dai guerriglieri Viet Cong durante la Guerra di Liberazione. I tunnel ospitavano anche ospedali, scuole, cucine, sale riunioni e dormitori il tutto perfettamente mimetizzato nella giungla circostante.
Terminata la visita ai tunnel rientro in città e visite del War Remnants Museum (l’ex-Museo dei Crimini di Guerra Americani, ora così rinominato in segno di distensione con gli USA);
Palazzo dell’Indipendenza – l’ultima sede dei presidenti del Vietnam del Sud prima della caduta di Saigon nell’aprile del ’75.
Pranzo e cena in ristoranti locali e pernottamento a Saigon.
GIORNO 12: HO CHI MINH CITY – PARTENZA
Colazione in hotel e tempo libero a disposizione per lo shopping o per le ultime visite facoltative individuali fino al trasferimento in aeroporto per la partenza.
Le camere saranno a vostra disposizione in hotel fino alle ore 12:00. Fine dei servizi.
Da Yangon a Bagan, da Monywa a Mandalay fino al Lago Inle, un viaggio completo e di gruppo alla scoperta della Birmania.
Programma di viaggio
GIORNO 1 MARTEDÌ: ARRIVO – YANGON
Arrivo all’aeroporto internazionale di Yangon, trasferimento in hotel.
Pranzo libero non incluso, nel pomeriggio visite di Yangon con incluso il gigantesco Buddha Sdraiato lungo ben 66 metri presso il Chaukhtatgyi Buddha Temple e la Shwedagon Pagoda dove una miriade di piccole pagode, templi, reliquari, padiglioni e statue, fanno da cornice al possente stupa centrale che si innalza per quasi cento metri, interamente ricoperto da lamine d’oro, ed impreziosito di gemme e diamanti nell’ombrello sulla cima.
Dopo la visita cocktail di benvenuto dalla sommità di una terrazza panoramica da cui ammirare un il panorama della città all’imbrunire. La giornata si conclude con una cena in ristorante tipico per assaggiare le specialità locali. Pernottamento a Yangon.
GIORNO 2 MERCOLEDÌ: YANGON – BAGAN
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo domestico Yangon-Bagan. Sosta presso il variopinto mercato a Nyaung U, molto animato nelle ore mattutine, quindi visita della splendida Shwezigon Pagoda, il cui stupa a forma di campana è diventato il prototipo per tutte le altre pagode in Birmania, seguirà visita ad altre pagode e templi tra i più importanti e scenografici, ed alla fabbrica della bellissima lacca tipica di Bagan. Visita dei templi Ananda e Manuha seguita da un giro col calesse locale nella piana delle pagode fino a concludere la giornata con un indimenticabile tramonto panoramico dall’alto di una delle pagode. Pranzo in ristorante locale sul fiume e cena in ristorante tipico con spettacolo di danze di Bagan. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3 GIOVEDÌ: BAGAN – MONYWA
Dopo la prima colazione partenza per Monywa attraversando i paesaggi della parte centrale della Birmania, si vedono le coltivazioni, i villaggi, e la vita rurale. Prima di lasciare Bagan breve visita al terrario che preserva le rare tartarughe rugose birmane, Batagur trivittata, una razza di tartaruga endemica che si trova solo in Birmania dal 1935 ritenuta estinta e poi miracolosamente riscoperta nel 2002. Detta anche “tartaruga stellata” deve il suo nome al particolare disegno che le venature formano sulla corazza che assume una suggestiva forma di una stella. Arrivo a Pakokku e proseguimento per Monywa con arrivo dopo circa tre ore. Seconda colazione inristorante locale e dopo una veloce rinfrescata, si parte per la visita di una località spettacolare: Po Win Daung è uno straordinario complesso di più di 900 caverne scavate nelle colline che contengono molte statue di Buddha e affreschi ben preservati con Jataka (simboli geometrici religiosi con storie di Buddha) in vividi colori risalenti al XIV o XVIII Secolo. Alcuni studiosi li hanno indicati come la più ricca collezione di dipinti murali di tutto il Sud-est asiatico ma la sua storia è ancora misteriosa. Cena e pernottamento in hotel a Monywa.
GIORNO 4 VENERDÌ: MONYWA – MANDALAY
Con suggestivi panorami Monywa è solo una piccola cittadina birmana ma ha ancora due posti particolari che certamente ci colpiranno: la pagoda di Thambodday con 500 mila immagini di Buddha in splendidi colori e con due enormi statue di elefanti bianchi a guardia e il Maha Bodhi Tahtaung due enormi statue di Buddha una in piedi di 116 metri (la seconda statua più alta del mondo) e un’altra reclinata di ben 95 metri. Dopo la visita si prosegue via terra per Mandalay, arrivo in circa tre ore e pranzo in ristorante locale a Sagaing.
Capitale dal 1857 al 1885, Madalay è oggi un importante centro culturale, religioso e commerciale del Myanmar centrale. Qui si alternarono le capitali birmane dopo la caduta di Bagan e fino alla sua stessa caduta durante la dominazione inglese seguita dalla fuga avventurosa dell’ultimo Re birmano in India.
Visite della città con inclusi il Shwenandaw Monastery con splendidi intarsi di legno, meraviglioso esempio di arte tradizionale birmana, unico superstite degli edifici del Palazzo Reale andati completamente distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale. Quindi la Kuthodaw Pagoda che fu il risultato di un grande sinodo di 2.400 monaci,chiamati da re Mindon nel 1857 per stabilire il canone definitivo del testo originale più antico dei 15 libri sacri che tramandavano gli insegnamenti del Buddha. Il testo fu scolpito in lingua pali su 729 lastre di marmo. Si è calcolato che per leggere tutto il “libro” una persona impiegherebbe almeno otto ore al giorno per 450 giorni. Se il tempo lo consente si prosegue per la vista panoramica su tutta la città dalla collina di Mandalay, la Mandalay Hill. Cena e pernottamento in hotel a Mandalay.
GIORNO 5 SABATO: MANDALAY – MINGUN – MANDALAY
Dopo la prima colazione visita dell’affascinante Amarapura, antica capitale, con il Mahagandhayon Monastery dove si assiste alla processione e al silenzioso pasto comunitario di circa mille monaci, un attività quotidiana della vita buddhista birmana che vi lascerà emozionati, passeggiata sul ponte U Bein, il ponte in legno di teak più lungo del mondo. Panorama delle colline di Sagaing costellate da templi e pagode per poi proseguire per il quartiere dove si lavora il marmo. Visita del Tempio Mahamuni, chiamato a volte Pagoda Mahamuni, con la grande statua del Buddha seduto proveniente dall’Arakhan e ricoperta di sfoglie d’oro votive. Passeggiata nel mercatino variopinto. Pranzo in ristorante locale e trasferimento in battello a Mingun dove si visiterà la Mingun Pahtodawgyi una immensa pagoda rimasta incompiuta. La costruzione voluta dal re Bodawpaya fu iniziata nel 1791 ma non fu mai portata a termine. Alla morte del sovrano tutto rimase incompiuto e la costruzione si fermò all’altezza attuale di 49 metri, se completata, avrebbe raggiunto i 150 m. e sarebbe diventata la pagoda più grande del mondo, rivaleggiando con le grandi piramidi di Giza. Un altro notevole monumento che si visiterà è la Hsinbyume Pagoda, conosciuta anche come Myatheindan Pagoda, costruita nel 1816 dal principe Bagydaw successore al trono Bodawpaya la struttura è dedicata alla sua prima moglie la principessa Hsinbyume che si traduce in Princess White Elephant. Lo stile architettonico che si sviluppa in sette terrazze bianche e ondulate rappresenta le sette catene montuose che circondano il monte Meru il centro dell’universo della cosmologia buddhista. Cena in ristorante locale. Pernottamento a Mandalay.
GIORNO 6 DOMENICA: MANDALAY – LAGO INLE – INTHEIN
Il Lago Inle è uno specchio d’acqua poco profondo, di una ventina di chilometri di lunghezza e una decina nel suo punto più largo. È limpido e di particolare suggestione a causa di diversi fattori ambientali tra i quali la serenità della gente e la soavità dei panorami. In questo luogo eccezionale gli 80.000 abitanti dell’etnia degli Intha, che vuol dire “Figli dell’Acqua”, vivono, lavorano, studiano, pregano: tutto sull’acqua e a stretto contatto con essa come fonte primaria di vita.
Trasferimento in aeroporto e breve volo da Mandalay ad Heho nello Stato Shan ai confini con la Thailandia. Arrivo e proseguimento per il Lago Inle attraverso percorso panoramico, proseguimento in barca per il tour del lago e pranzo in ristorante locale. Durante le visite si potranno osservare i pescatori che remano con una gamba sola e pescano con una speciale nassa conica, i giardini galleggianti costruiti con fango e giacinti d’acqua e ancorati al fondo con pali di bambù.
Visita delle splendide colline di Inthein navigando lungo un braccio secondario del lago. Qui si trovano più di mille pagode risalenti al XIII Secolo che circondano un antico monastero.
Passeggiata nel villaggio prima di avventurarsi su un lungo viale pieno di bancarelle che conduce alla cima di una collina dove si trova il magnifico complesso buddista d’Inthein composto di centinaia di stupa ricoperti di vegetazione risalenti al XIII Secolo che circondano un antico monastero. Si ritorna al pontile attraversando una foresta di alti bambù.
Visita del monastero Nga Pha Kyaung, famoso un tempo per i gatti addestrati dai monaci, e la grande pagoda Phaung Daw U Kyaung, la più importante dello Stato degli Shan.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
GIORNO 7 LUNEDÌ: INLE – HEHO – YANGON – PARTENZA
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto ad Heho per il volo domestico verso Yangon.
Se l’orario del vostro volo lo consente verranno effettuate le ultime visite della città con: centro storico, quartiere coloniale e porto, Chinatown, il classico quartiere cinese trafficato di risciò e bancarelle con ogni genere di articoli, con templi dipinti di rosso e dagli incensi fumanti, ristorantini, piccoli artigiani ed ultimi acquisti presso lo Scott’s Market.
Pranzo in ristorante locale durante la giornata e trasferimento in aeroporto per la partenza.
Il volo di partenza dalla Birmana deve essere nel tardo pomeriggio o in serata, altrimenti sarà necessaria una notte extra a Yangon su richiesta.
Viaggio in India alla scoperta della natura generosa del Kerala: dagli scenografici tappeti ondulati delle piantagioni di tè più alte del mondo alla lussureggiante vegetazione delle montagne, gli aromi di fresca aria speziata, la placida navigazione in house boat sulle backwaters e il rilassamento nella pace di Mararikulam.
Programma di viaggio
Giorno 1: ITALIA – KOCHI
All’arrivo a Kochi (nome coloniale: Cochin), accoglienza e trasferimento all’albergo. Cena e pernottamento.
Giorno 2: KOCHI
Kochi è una vivace città situata lungo la costa sudoccidentale della penisola indiana e che si estende su isole e promontori tra il mare Arabico e le backwaters. La città è formata da tre principali sezioni: Ernakulam, la parte moderna, sulla terraferma, e i due quartieri peninsulari di Mattancherry e Fort Cochin ove i diversi stili architetturali attestano il variegato passato coloniale. Nel pomeriggio visita della città comprendente: il Palazzo degli Olandesi, la chiesa di San Francesco e la sinagoga giudaica ove è possibile vedere i grandi rotoli dell’Antico Testamento e le targhe di rame su cui i governatori di Kochi garantivano privilegi alla comunità ebraica. Cena e pernottamento.
Giorno 3: KOCHI – MUNNAR (130km – 3,5h)
Trasferimento in auto in mattinata verso la stazione collinare di Munnar.
Posta a un’altitudine di 1829 m s.l.m. nel distretto di Idukki, Munnar era la località di villeggiatura estiva preferita dei governatori inglesi di un tempo, durante l’età coloniale fra estensioni infinite di piantagioni di tè, valli e montagne incontaminate, specie esotiche di flora e fauna nei loro habitat naturali e nelle foreste e l’aroma della fresca aria speziata… Dopo la registrazione in albergo, si procede per la visita di Munnar, che include: il Rajamalai, Matuppetty e la diga di Kundala (soggetta a permesso delle autorità). Cena e pernottamento.
Giorno 4: MUNNAR
L’intera giornata è dedicata alla visita dei dintorni di Munnar, un paradiso per gli amanti della natura ricca ed esuberante con cascate, laghi e piantagioni di spezie e gli scenografici tappeti delle piantagioni di tè più alte del mondo. Cena e pernottamento.
Giorno 5: MUNNAR – THEKKADY (PERIYAR N.P.) (90km – 2,5h)
In mattinata, trasferimento in auto verso Thekkady per la visita al Parco Nazionale del Periyar. Il Parco si estende su una superficie di 777km2 dalle Caradamom Hills ai Ghati Occidentali ed è sede di una delle più grandi riserve faunistiche dell’India, ravvivata da flora esotica e variegata fauna selvatica. Nel pomeriggio visita alla riserva. Cena e pernottamento.
Giorno 6: THEKKADY
Escursione in barca sul lago e safari in fuoristrada nella foresta. Cena e pernottamento.
Giorno 7: THEKKADY – KUMARAKOM (124km – 2h)
Si lasciano le montagne e si scende verso la costa fino alla cittadina di Kumarakom, all’arrivo imbarco sulla house boat. Il Kerala è noto per le sue backwaters, un intricato sistema di acque interne, lagune, fiumi e laghi, che si estendono paralleli alla costa del mare Arabico per quasi metà della lunghezza dell’intero stato del Kerala. Navigando in questo mondo a parte si scopre la vera anima di questo stato: verdeggianti villaggi, coltivazioni a risaia e snelle canoe. Taluni villaggi possono essere raggiunti solo via acqua. Questa zona è anche conosciuta come costa del Malabar. La più grande distesa di backwaters si trova nel distretto di Kottayam, dove una rete di fiumi e canali si riversa nel lago Vembanad. Pensione completa in house boat.
Le prime house boat del Kerala sono chiamate kettuvallam. Queste grandi, lunghe e affusolate chiatte erano tradizionalmente utilizzate per trasportare tonnellate di beni attraversi i regni con settori coperti di bambù e fibra di cocco, utilizzate come servizi e cucina per la ciurma. Queste barche, un’immagine familiare sugli stagni, sono costruite interamente senza chiodi. Tronchi di mango sono uniti tra loro con gomene di fibra di cocco e ricoperti di pece ottenuta da gusci di anacardo bolliti. Grazie a un’attenta manutenzione, queste chiatte durano per intere generazioni. Oggi sono chiamate da tutti “house boat” e ospitano cabine ammobiliate, servizi moderni, graziosi soggiorni, una cucina e persino una balconata per la pesca. Durante la crociera lungo i canali, potrete osservare la vita locale, la partenza della posta via barca e i commercianti in canoa che vendono porta a porta provviste quotidiane come riso, verdure, olio, cherosene, ecc., circondati da centinaia di papere starnazzanti. Potrete anche ammirare le attività dei villaggi e dei pescatori e vedere scorrere il paesaggio bucolico del Kerala tradizionale.
Giorno 8: ALLEPPEY – MARARIKULAM (15km – 0,5h)
Trasferimento in auto alla spiaggia di Mararikulam ove si trova il resort. All’arrivo, accoglienza e registrazione in albergo. Cena e pernottamento.
Giorno 9 e giorno 10: MARARIKULAM
Relax al mare fra bagni, passeggiate, massaggi ayurvedici e letture. Cena e pernottamento.
Giorno 11: MARARIKULAM - KOCHI (65km – 1,5h) - ITALIA
Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Un viaggio in India che propone diversi aspetti essenziali di un tour in Rajasthan, le magnifiche residenze dipinte dello Shekhawati, la città rosa di Jaipur, quella azzurra di Jodhpur, l’incanto del forte di Jaisalmer, il fine cesello del tempio jaina di Ranakpur e la maestosità della rocca di Khumbalgarh. A queste località si aggiungono due gemme del vicino Uttar Pradesh come il Taj Mahal ad Agra, universalmente conosciuto come “il gioiello dell’arte musulmana in India” e l’eleganza architettonica della città moghul di Fathepur Sikri.
Programma di viaggio
Giorno 1: ITALIA – volo per DELHI
Partenza dall’Italia con il volo verso Delhi. Pernottamento a bordo.
Giorno 2: arrivo a DELHI
All’arrivo incontro con nostro rappresentante e trasferimento in hotel. Visita alla moschea Jama Masjid (la più grande dell’India che può contenere oltre 25.000 fedeli), alla porta dell’India, all’imponente tomba di Humayun ed al complesso del Qutub Minar. Cena e pernottamento.
Giorno 3: DELHI – AGRA (205km – 4h)
Trasferimento ad Agra con visita al Forte Rosso, dalla fine architettura moghul. Successivamente visita al Taj Mahal, edificato in marmo bianco e pietre preziose dall'imperatore Moghul Shah Jahan che lo costruì come mausoleo alla memoria della sua amatissima moglie Mumtaz Mahal. Entrambi i luoghi sono incredibili ed il Taj Mahal è una delle meraviglie del mondo. Cena e pernottamento.
Giorno 4: AGRA – FATEHPUR SIKRI – ABHANERI – JAIPUR (260km – 6h)
Partenza per la visita della città moghul di Fatehpur Sikri a circa 40 km da Agra, costruita dall'Imperatore Akbar nel 1569 e abbandonata dopo 15 anni per scarsità di acqua. Si ammirano gli splendidi palazzi e la Jama Masjid. Prosecuzione del viaggio per Abhaneri e visita del Chand Baori (pozzo a gradoni). Arrivo a Jaipur. Cena e pernottamento.
Giorno 5: JAIPUR
La giornata inizia con la salita a dorso di elefante allo spettacolare forte di Amber nelle Aravalli hills. Il forte è un superbo esempio di architettura Rajput arroccato su una falesia e circondato da una cinta muraria della lunghezza di 9km. In seguito visita di Jaipur, comprendente il City Palace ed il suo museo, una sosta al Palazzo dei Venti e all’osservatorio astronomico di Jai Singh. La città è anche famosa per il suo artigianato (oggetti in ceramica blu e lavorazioni in ottone intarsiato). Cena e pernottamento.
Giorno 6: JAIPUR – MANDAWA (220km – 6h)
Partenza per Mandawa. Si entra nella regione dello Shekhawati ove si insediò una casta di commercianti, i Marwari, che si arricchirono con i traffici di spezie e tessuti lungo le rotte che si incrociavano con la via della seta. Questa regione è caratterizzata dai forti e palazzi affrescati (la più alta concentrazione al mondo!). All’arrivo a Mandawa sistemazione in hotel e visita della città. Cena e pernottamento.
Giorno 7: MANDAWA – DESHNOKE - BIKANER (190km – 5h)
Partenza per Bikaner. Visita lungo il percorso del Karni Mata temple, il tempio dedicato ai topi a Deshnoke. Giunti a Bikaner si visita il forte di Junaghar, edificato tra il 1588 e il 1593 dal raja Jai Singh; visita inoltre ad una fattoria dedicata all’allevamento e alla nursery dei cammelli. Cena e pernottamento.
Giorno 8: BIKANER – JAISALMER (325km – 7h)
Attraversamento del deserto del Thar alla volta di Jaisalmer. All’arrivo, assegnazione delle camere, tempo libero per un po’ di relax, cena e pernottamento.
Giorno 9: JAISALMER (esc. in cammello a KHURI, nel deserto)
I ricchi e splendidi palazzi e le havelî di Jaisalmer splendono in contrasto con la monotonia del deserto del Thar. I suoi governanti erano celebri per il loro valore, le loro belle havelî e i loro gloriosi templi. In circa dieci secoli Jaisalmer ha assunto l’aspetto di un museo d’arte a cielo aperto. La visita a Jaisalmer include la cittadella (nota come Sonar Kella), le havelî di Patwon-ki, di Salam Singh-ki e Nathmalji-ki; nel pomeriggio è prevista un’escursione a Khuri, per una passeggiata a dorso di cammello tra le dune del deserto. Cena e pernottamento.
Giorno 10: JAISALMER - JODHPUR (285km – 6h)
Partenza per Jodhpur. All’arrivo, nel pomeriggio visita della “città blu”, celebre per i suoi impressionanti forti, gli imponenti palazzi e i graziosi edifici. La città fu costruita nel 1459 dal raja Jodha del clan dei Rajiput. La visita include il forte Mehrangarh, il museo e il bazar. Cena e pernottamento.
Giorno 11: JODHPUR – RANAKPUR – KHUMBALGARH (210km – 5h)
Viaggio verso il villaggio di Ranakpur, per scoprire il magnifico tempio jaina dedicato ad Adinath e famoso per la magnificenza dei ceselli delle sue 1444 colonne ognuna delle quali decorata diversamente. Successivamente, attraversando le scenografiche Aravalli hills, si salirà all’imponente fortezza Mewar di Khumbalgarh, nei pressi della quale sono previsti cena e pernottamento.
Giorno 12: KHUMBALGARH – NAGDA – EKLINGJ – UDAIPUR (85km – 2,5h)
Visita con la frizzante aria del mattino (1100mt) alla fortezza di Khumbalgarh, il cui perimetro murario raggiunge una lunghezza di ben 36km. Proseguimento quindi per Udaipur con sosta ai templi dalle eleganti sculture di Nagda e di Eklingj. Raggiunta Udaipur, sistemazione in hotel ed escursione in barca al lago Pichola. Tempo libero per attività personali. Cena e pernottamento.
Giorno 13: UDAIPUR - DELHI
La Visita di Udaipur prevede il complesso del Palazzo di Città ed il tempio di Jagdish. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo verso Delhi. Cena e pernottamento.
Giorno 14: DELHI – VOLO - ITALIA
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Delhi in tempo utile per l’imbarco per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Viaggio combinato dalla Thailandia al Laos, in overland, per un autentico confronto con gli aspetti più autentici di queste affascinanti destinazioni del Sud Est Asia.
Programma di viaggio
GIORNO 1: ARRIVO – BANGKOK CITY TOUR (MAR, MER, VEN, DOM)
Arrivo all’Aeroporto Internazionale Souvarnabhumi di Bangkok, incontro con la nostra guida locale e trasferimento in hotel per l’assegnazione delle camere. Tempo a disposizione per un breve ristoro ed incontro con la guida presso la lobby dell’hotel per l’inizio delle visite che comprendono:
Palazzo Reale di Bangkok – finemente decorato con stucchi dorati, mosaici, tessere e vetri coloratissimi; la cappela con il Buddha di Smeraldo, la Sala del Trono, la Sala delle Udienze Reali.
Si prosegue per la visita di due dei principali templi della città che sono: il Wat Trimit – con il Buddha d’Oro ed il Wat Po – con il Buddha Sdraiato.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento in hotel a Bangkok.
Durante le visita al Palazzo Reale ed ai templi è consigliato un abbigliamento consono e decoroso, spalle coperte per le signore e pantalone lungo per i signori.
GIORNO 2: BANGKOK – AYUTTAYA – LOP BURI – PHITSANULOK
Colazione in hotel e partenza alla volta del nord Thailandia. Si inizia con la visita alle rovine di Ayuttaya ed al Palazzo Reale di Bang Pain. Fondata nel 1350 Ayutthaya fu la prima capitale del Regno del Siam. Distrutta nel 1767 dall’esercito birmano è oggi possibile visitarne i meravigliosi resti in quello che viene denominato “Parco Storico di Ayutthaya” già sotto la tutela dell’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Proseguimento per Lopburi e breve visita della città. Questa città risale al periodo Dvaravati e venne fondata più di 1000 anni fa. Incorporata nell’Impero Khmer si possono trovare interessanti resti della magnifica architettura in “stile angkor”. Nel centro città, in prossimità dei templi più famosi come il Prang Sam Yot ed il Sarn Phra Karn si possono osservare i curiosi macachi cinomolgo(Macaca Fascicularis) che si cibano quasi esclusivamente di prelibati granchi portati dalla popolazione locale, in particolare durante la Monkey Fest, che si tiene ogni anno durante il mese di novembre. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Phitsanulok.
Cena libera e pernottamento in hotel a Phitsanulok.
GIORNO 3: PHITSANULOK – SUKHOTHAI – SRI SATCHANALAI – LAMPANG – CHIANG MAI
Dopo la colazione in hotel partenza alla volta di Sukhothai per la visita del “Parco Storico” – dal 1991 sotto la tutela dell’UNESCO, si possono osservare le rovine di quella che fu la capitale dell’omonimo regno nel XIV Secolo. Sono ancora visibili parte della cinta muraria, con una delle porte di accesso alla città, e ben 26 templi di cui il più importante è il Wat Mahathat, proseguimento per la visita dei siti archeologici di Sri Satchanalai e Wat Chaliang.
Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio partenza per Lampang per la visita dei bellissimi templi di Wat Phra Keow e Wat Lampang Luang. Lampang, dopo la sua fondazione, fu la principale città del Regno Lan Na Thai (spesso abbreviato – e più conosciuto – come Regno Lanna) in seguito venne messa in ombra dalle città di Chiang Mai e Chiang Rai poste più a nord.
Il primo tempio, nome completo Wat Phra Kaeo Don Tao, custodì tra il 1436 ed il 1468 il prezioso Buddha di Smeraldo, poi catturato dai laotiani ed ora, infine, esposto a Bangkok.
Il secondo invece, nome completo Wat Phra That Lampang Luang, è uno dei più alti esempi di architettura Lanna oggi meglio conservati.
Proseguimento per Lampun per una breve visita ed, infine, proseguimento per Chiang Mai. Arrivo e trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere. Cena libera e pernottamento in hotel a Chiang Mai.
GIORNO 4: CHIANG MAI CITY TOUR
Dopo la colazione in hotel intera giornata dedicata alla visita di Chiang Mai, la seconda città della Thailandia detta anche la “Rosa del Nord” per i suoi bei panorami, il clima mite e lo stile di vita più tranquillo e rilassato rispetto alla caotica Bangkok.
Si visitano il tempio Doi Suthep, situato a 15 km dal centro città e posto su di un’altura per raggiungerne la cui sommità bisogna salire ben 309 scalini, oppure si può salire con la più comoda funicolare.
Pranzo in ristorante locale durante le visite e nel pomeriggio visita del villaggio Bo Sang famoso per la produzione artigianale dei famosi ombrelli in legno, visita del villaggio Sankampang.
Cena libera e pernottamento in hotel a Chiang Mai.
GIORNO 5: CHIANG MAI – CHIANG RAI
Dopo la colazione in hotel partenza per la visita del Campo di Addestramento al Lavoro degli Elefanti e successivamente visita alla fattoria delle orchidee e al villaggio abitato dalla tribù Meo di Chiang Dao, si prosegue quindi per Tha Thon.
Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio partenza in barca per un’escursione di circa un’ora sul fiume fino al Bann Mai Village per la visita alle tribù Shan, Lisù e Akka. Questa escursione è di particolare interesse naturalistico in quanto il fiume scorre attraverso la giungla di teak ed offre momenti di particolare suggestione. Per motivi di basso livello del fiume l’escursione può essere limitata. Trasferimento in hotel a Chiang Rai. Tempo libero.
Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 6: CHIANG RAI – “TRIANGOLO D’ORO” – CHIANG SEAN
Intera giornata di visite, si inizia con i villaggi tribali delle etnie Yao e Akha. Soste a Mae Chan e Mae Sai, quest’ultima posta sul confine con la Birmania in cui si svolge un ricco mercato con prodotti provenienti, sia dalla Birmania stessa, che dalla Cina attraverso la Burma Road. Soste sulle sponde del fiume Mekong ove si incontrano i confini di Birmania, Laos e Thailandia dando origine a quella zona, un tempo famosa per loschi traffici di oppio oltre frontiera, chiamata il Triangolo d’Oro.
Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visite di Chiang Sean e quindi trasferimento in hotel con vista sul Mekong.
Cena libera e pernottamento a Chiang Sean.
GIORNO 7: CHIANG SEAN – CHIANG KHONG – HUAYXAY – PAK BENG (LUN, MAR, GIO, SAB)
Colazione in hotel e partenza per la cittadina di confine di Chiang Khong posta sulle sponde del Mekong. Disbrigo delle formalità di frontiera ed attraversamento del fiume a bordo di motolance. Sulla sponda laotiana incontro con la guida locale per il Laos, disbrigo delle pratiche di frontiera per l’ottenimento del visto e breve trasferimento al molo per la partenza della crociera sul fiume. La navigazione verrà effettuata a bordo di una tipica imbarcazione da carico un tempo usata per il trasporto del riso e delle merci, ed oggi ristrutturata ed adattata per il servizio passeggeri.
Intera giornata di navigazione ammirando gli splendidi panorami di questa zona montana del paese, caratterizzata da pendii scoscesi e coltivazioni lungo le fertili sponde del fiume. Pranzo a bordo con piatti tipici delle popolazioni che vivono lungo il corso del Mekong. Nel pomeriggio visita ad un villaggio tribale della minoranza Mon Khmer. Arrivo verso le 18:00 circa al villaggio di Pak Beng,piccolo e caratteristico paesino in cui sostano per la notte le imbarcazioni che effettuano la navigazione sul fiume. Sistemazione in hotel con vista panoramica sul fiume. Tempo libero per una breve passeggiata al villaggio.
Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 8: PAK BENG – GROTTE DI PAK OU – LUANG PRABANG
Al mattino presto passeggiata facoltativa al mercato di Pak Beng ove confluiscono i prodotti trasportati dalle varie tribù che popolano le montagne circostanti il villaggio.
Rientro in albergo per la colazione e partenza con il battello per il proseguimento della navigazione. In tarda mattinata visita ad un villaggio tribale posto sulle sponde del fiume, questo villaggio è molto caratteristico in quanto sono molto rare le imbarcazioni di turisti che effettuano questa sosta quindi consente di ammirare l’autenticità dello stile di vita di queste popolazioni. Rientro a bordo per il pranzo e proseguimento verso le grotte sacre di Pak Ou. Queste grotte sono situate alla base di una scogliera calcarea che scende a picco sulle acque del Mekong, contengono più di 5.000 statue e statuette del Buddha poste nel corso dei secoli dai fedeli che tutt’ora vengono in pellegrinaggio in questa grotta. Terminata la breve visita alle grotte si attraversa il fiume per la visita del villaggio di Ban Sang Hai famoso per la produzione di un distillato locale a base di riso il lao lao. Proseguimento in battello per Luang Prabang ed arrivo nel tardo pomeriggio. Una volta attraccati al molo breve trasferimento in hotel con bus privato, registrazione in albergo e sistemazione nelle camere.
Cena libera e pernottamento a Luang Prabang.
GIORNO 9: LUANG PRABANG EXPLORATION
Al mattino presto passeggiata facoltativa per assistere alla processione di centinaia di monaci che escono dal monastero all’alba per la questua mattutina ricevendo offerte in cibo da parte dei fedeli.
Rientro in hotel per la colazione e partenza in bus per la visita ai templi della città di Luang Prabang che sono: Wat Mai, Wat Aham e Wat Visoun Narath.
Trasferimento in bus alle cascate di Kuang Si, nel bosco che circonda le cascate si possono ammirare inoltre alcuni orsi cinesi di piccola taglia scampati ai bracconieri ed un raro esemplare di tigre indocinese trovato ancora cucciolo nella giungla. Al momento questi animali sono curati e protetti e vivono grazie ad un progetto di volontariato e grazie anche alle donazioni dei visitatori che si recano in visita alle cascate.
Possibilità di fare il bagno nelle piscine naturali che si formano alla base di ogni salto della cascata grazie alla presenza di piccole cabine in legno per poter indossare il costume da bagno. Pranzo a pic nic nella pineta ai piedi del salto principale della cascata.
Nel pomeriggio rientro a Luang Prabang per la visita del Wat Xieng Thong verso il tramonto in quanto in questo momento della giornata non ci sono troppi turisti nell’area del tempio e l’atmosfera è resa suggestiva dalla luce solare che si riflette nelle migliaia di piccoli frammenti di specchi che caratterizzano le decorazioni di questo tempio. Rientro in albergo oppure tempo libero a disposizione per recarsi al mercato serale che inizia ad esporre le mercanzie proprio nell’ora del tramonto.
Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 10: LUANG PRABANG – VANG VIENG
Colazione in hotel ed ultime visite della città con incluso il Museo Nazionale (ex-residenza reale) dove si può ammirare la sala del trono, varie reliquie sacre e doni di nazioni straniere i cui dignitari hanno visitato il Laos, tra i vari spicca un frammento di roccia lunare dono degli Stati Uniti d’America. In una sala a parte viene conservata la reliquia più importante di tutto il Laos e che ha dato anche il nome alla città di Luang Prabang. Si tratta del Phra Bang, una immagine sacra del Buddha alta 83 cm e realizzata in una preziosa fusione di bronzo ricoperta di oro. Una leggenda vuole che si tratti di una copia e che l’originale sia conservato a Vientiane oppure in un caveau a Mosca fin dai tempi dell’Unione Sovietica.
Al termine della visita trasferimento via terra alla volta di Vang Vieng. Lungo il tragitto soste per le visite ad alcuni villaggi appartenenti alle etnie Khmu, Hmong e Yao. Arrivo a Vang Vien e sistemazione in hotel.
Pranzo in ristorante locale durante la giornata e cena libera. Pernottamento in hotel a Vang Vieng.
GIORNO 11: VANG VIENG – VIENTIANE
Colazione in hotel e partenza via terra alla volta della capitale Vientiane. Lungo il tragitto soste per le visite del villaggio di Ban Houeimo, famoso per il mercato locale di prodotti ittici, il grande lago artificiale di Dam Namgnum, la principale riserva di acqua dolce e fonte di energia idroelettrica del paese ed villaggio di Ban Kheune. Arrivo a Vientiane e sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante locale durante la giornata e cena libera. Pernottamento in hotel a Vientiane.
GIORNO 12: VIENTIANE CITY TOUR & BUDDHA PARK
Colazione in hotel e partenza per la visita della città che include:
Wat Sisaket contenente circa 6840 statue del Buddha;
Hor Prakeo un tempo dimora della immagine sacra del Buddha di Smeraldo, la stessa oggi conservata presso il Wat Prakeo di Bangkok. Al giorno d’oggi l’Hor Prakeo contiene vari oggetti sacri e statue del Buddha in varie pose di meditazione realizzate in bronzo risalenti al XVIII Secolo;
si prosegue per il That Luang (il simbolo di Vientiane) dove la leggenda narra che al cui interno siano conservati alcuni capelli del Buddha;
sosta presso il Patuxai, un arco di trionfo ispirato a quello di Parigi ma decorato con motivi architettonici tipicamente laotiani, dalla cui sommità si potrà godere di un bel panorama su tutta la capitale.
Proseguimento per il Xieng Khuan, meglio conosciuto come Buddha Park. Situato a circa 25 km dalla capitale il parco contiene più di 200 statue sia indù che buddiste. Il nome Xieng Khuan in lingua laotiana significa “città degli spiriti”. E’ stato fondato nel 1958 dal venerabile Bunleua Sulilat uno sciamano che unì elementi spirituali induisti e buddisti, egli si trasferì in Thailandia dopo la rivoluzione in Laos del 1975.
Pranzo in ristorante locale e cena libera. Pernottamento in hotel a Vientiane.
GIORNO 13: VIENTIANE – PARTENZA
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza o proseguimento verso altra destinazione. Fine dei servizi.
Viaggio combinato Thailandia e Cambogia, dall'antico Regno del Siam a quello dei Khmer, via terra, attraverso l'affascinante regione dell'Isaan dove il tempo sembra essersi fermato.
Programma di viaggio
GIORNO 1: ARRIVO – BANGKOK – CITY TOUR
Arrivo all’Aeroporto Internazionale Souvarnabhuni di Bangkok, incontro con la nostra guida locale e trasferimento in hotel per l’assegnazione delle camere. Tempo a disposizione per un breve ristoro ed incontro con la guida presso la lobby dell’hotel per il trasferimento in ristorante locale per il pranzo.
Nel pomeriggio visita del Palazzo Reale di Bangkok finemente decorato con stucchi dorati, mosaici, tessere e vetri coloratissimi. La cappella con il Buddha di Smeraldo, la Sala del Trono, la Sala delle Udienze Reali. Si prosegue per la visita di due dei principali templi della città che sono: il Wat Trimit – con il Buddha d’Oro ed il Wat Po – con il Buddha Sdraiato.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel a Bangkok.
Durante le visita al Palazzo Reale ed ai templi è consigliato un abbigliamento consono e decoroso, spalle coperte per le signore e pantalone lungo per i signori.
GIORNO 2: BANGKOK – MERCATO GALLEGGIANTE
Dopo la colazione in albergo incontro con la guida, alle ore 07:15 circa, per la escursione di un intera giornata al famoso mercato galleggiante di Damnoen Saduak, situato a circa 110 km da Bangkok nella provincia di Ratchaburi. Durante l’escursione si visita inoltre il Risk Market presso la cittadina di Maeklong, detto anche il “Mercato del Rischio”, parte del mercato infatti si trova sulla massicciata della ferrovia e, al passaggio dei convogli che procedono a passo d’uomo, i venditori devono ritirare le proprie bancarelle e mercanzie.
Il mercato galleggiante è una delle realtà più caratteristiche della vita rurale thailandese, qui si radunano centinaia di venditori che, a bordo delle rispettive imbarcazioni, danno vita ad uno dei mercati più variopinti e folkloristici di tutto il paese.
Pranzo a buffet presso il Sampran Riverside.
Per tutti gli amanti della natura è possibile godere di una piacevole passeggiata attraverso il Giardino Botanico ammirando la varietà impressionante di flora tropicale e fauna.
Nel pomeriggio si potrà assistere a varie rappresentazioni o partecipare direttamente a varie attività come la muay thai la famosa boxe thailandese, il fruit carving, un corso di cucina thailandese, la decorazione degli ombrelli tradizionali in carta di riso e tante altre attività tipiche della cultura thai.
Al termine della escursione rientro a Bangkok verso le 16:30.
Cena non inclusa, pernottamento in hotel a Bangkok.
GIORNO 3: BANGKOK – AYUTTHAYA – NAKHON RATCHASIMA
Dopo la colazione in hotel partenza per la visita alle rovine di Ayuttaya ed al Palazzo Reale di Bang Pa-In. Fondata nel 1350 Ayutthaya fu la prima capitale del Regno del Siam. Distrutta nel 1767 dall’esercito birmano è oggi possibile visitarne i meravigliosi resti nel Parco Storico di Ayutthaya già sotto la tutela dell’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo in ristorante locale durante le visite e nel pomeriggio proseguimento alla volta di Nakhon Ratchasima.
Cena libera e pernottamento in hotel a Nakhon Ratchasima.
GIORNO 4: NAKHON RATCHASIMA – PHI MAI – BURIRAM
Dopo la colazione in hotel partenza alla volta del Parco Storico di Phi Mai che custodisce uno dei più importanti templi khmer in Thailandia.
Il tempio segna il punto di arrivo della cosiddetta “autostrada dei khmer” una importante via di comunicazione che partiva direttamente dalla capitale Angkor in Cambogia. Poiché la zona delimitata di 1020 x 580 m è comparabile con quella di Angkor Wat, Phimai deve essere stata un importante città dell’impero Khmer. La maggior parte sono edifici risalenti al tardo XI e XII Secolo, costruiti nei vari stili principali che sono: Baphuon, Bayon ed Angkor. Al termine delle visite proseguimento per Buriram, all’arrivo sistemazione in hotel.
Cena libera e pernottamento in hotel a Buriram.
GIORNO 5: BURIRAM – MUANG TUM – PHANOM RUNG – SURIN
Dopo la colazione in hotel partenza per la visita del Prasat Hin Muang Tum, situato nel distretto di Prakhon Chai è un tempio khmer costruito principalmente seguendo gli stili architettonici Khleang e Baphuon. La parte più antica del sito risale al tardo X Secolo mentre il suo completamento è datato all’inizio dell’XI Secolo. Il tempio è dedicato a Shiva e Visnù. Proseguimento per la visita del Prasat Hin Phanom Rung, un tempio khmer costruito sul cratere di un antico vulcano ormai estinto. È stato costruito in arenaria e laterite tra il X ed il XIII Secolo. È dedicato alle divinità Hindu e Shiva e simbolizza il Monte Kailash. Pranzo in ristorante locale durante la giornata di visite.
Cena libera e pernottamento in hotel a Surin.
GIORNO 6: SURIN – ARANYAPRATHET
Dopo la colazione in hotel intera giornata di trasferimento da Surin ad Aranyprathet nella Provincia di Sa Kaeo. Durante il tragitto verranno effettuate alcune soste per un po’ di relax e ristoro. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. Arrivo ad Aranyaprathet nel pomeriggio. Questa cittadina sorge nei pressi del confine con la Cambogia, un tempo era una importante stazione di sosta lungo la ferrovia che collegava Bangkok a Phnom Penh ma tale linea venne interrotta durante il regime dei Khmer Rossi in Cambogia. Oggi si è caratterizzata per il turismo del gioco d’azzardo grazie ai vari casinò che sorgono nella fascia di confine tra i due Paesi.
Cena libera e pernottamento in hotel ad Aranyaprathet.
GIORNO 7: ARANYAPRATHET – POI PET – BATTAMBANG
Dopo la colazione in hotel trasferimento al punto di frontiera thai-cambogiano di Aranyaprathet-Poi Pet. Disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la nostra guida locale per la Cambogia e trasferimento con mezzo privato con aria condizionata alla volta di Battambang.
Battambang, capoluogo dell’omonima provincia, è la seconda città della Cambogia e fu fondata durante il periodo di massimo splendore dell’Impero Khmer intorno all’XI Secolo. Dopo la registrazione nelle camere tempo libero per un breve ristoro e partenza per il pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita alla collina Phnom Banan dove si saliranno 337 gradini per raggiungere la sua sommità e visitare il tempio di Prasat Banan edificato intorno al XII Secolo. Dalla sommità si potrà inoltre godere di un bel panorama su tutta la pianura circostante. Nel pomeriggio rientro in albergo e tempo libero per il relax.
Cena libera e pernottamento in hotel a Battambang.
GIORNO 8: BATTAMBANG – SIEM REAP
Colazione al mattino presto e trasferimento con mezzo privato lungo la strada che costeggia il fiume fino a raggiungere il tempio di Wat Ek Phnom, costruito nel 1027 durante il regno di Sorayak Varman I. Si rientra verso Battambang seguendo la stessa strada dell’andata con sosta presso un villaggio tipico conosciuto per la produzione di crêpe di riso. Trasferimento al molo di imbarco e proseguimento a bordo di una motolancia privata alla volta di Siem Reap. Navigazione lungo il fiume Sangker dalle cui acque si potrà osservare la vita tradizionale di queste popolazioni. Si potranno ammirare villaggi caratteristici, foreste di bambù, pescatori, ecc… Sosta presso il villaggio di pescatori di Bak Prea, visita della pagoda Chheu Khmau e proseguimento per Prek Toal un altro grande villaggio galleggiante sul fiume, si potranno osservare un allevamento di coccodrilli e le tipiche abitazioni e negozi galleggianti. Pranzo a pic nic a bordo e proseguimento della navigazione fino a quando le acque del Sangker si gettano nel grande lago Tonlé Sap. Arrivo al villaggio di Chong Khneas che funge da porto fluviale per la vicina città di Siem Reap. Trasferimento con mezzo privato in hotel per la registrazione e la sistemazione nelle camere.
Cena libera e pernottamento in hotel a Siem Reap.
GIORNO 9: SIEM REAP – ROLOUS GROUP E GRAND CIRCUITO DI ANGKOR
Dopo la colazione in hotel intera giornata di visite, si inizia dal Rolous Group che consiste in una serie di monumenti che rappresentano gli ultimi resti della città di Hariharalya – una delle antiche capitali dell’Impero Khmer prima della fondazione di Angkor. Del Rolous Group fanno parte:
Lolei – un tempio indù del tardo IX Secolo, dedicato a Shiva;
Preah Ko – il primo tempio edificato nella città di Hariharalya, edificato nell’anno 879 dal re Indravarman I e dedicato alla dinastia reale per poter venerare le divinità di indù Shiva;
Bakong – il primo della serie dei Templi della Montagna costruito nel IX Secolo, aveva la funzione di tempio di stato per il re Indravarman I.
Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio proseguimento delle visite al Grande Circuito di Angkor Wat che include:
Pre Rup – costruito nel 961-962 come tempio di stato per il re Rajendravarman II;
East Mebon – costruito alla fine del X Secolo si trova al centro di un isola artificiale del grande bacino idrico East Baray (oggi completamente prosciugato);
Ta Som – un piccolo tempio buddista edificato da Jayavarman VII e dedicato al proprio padre, è il tempio più distante di quelli facenti parte del Grande Circuito non ancora restaurato dai programmi internazionali ed in parte avvolto da radici di alberi secolari;
Neak Poan – un’isola artificiale posta al centro del lago, artificiale anch’esso, di Jayatataka Baray. Il nome Neak Poan deriva dalla scultura di un naga che orna la base del tempietto che sorge sull’isola.
Rientro in hotel nel pomeriggio per un po’ di relax. Cena libera e pernottamento in hotel a Siem Reap.
GIORNO 10: SIEM REAP – ANGKOR THOM E ANGKOR WAT
Colazione in hotel e visite partendo dalla magnifica città di Angkor Thom, si parte dalla Porta Sud per poi proseguire verso il Bayon – costruito tra la fine del XII Secolo e l’inizio del XIII come tempio buddista Mahayana dal re Jayavarman VII, il Bayon è esattamente al centro della capitale Angkor Thom e serviva come tempio di stato. Dopo la morte di Jayavarman è stato modificato e successivamente ampliato, venne usato come tempio indù e buddista Theravada in conformità con le preferenze religiose dei vari sovrani che si sono succeduti. La caratteristica più distintiva del Bayon è la moltitudine di grandi volti in pietra rappresentati sui quattro lati delle numerose torri che ne compongono la struttura centrale. Il tempio è noto anche per le due impressionante serie di bassorilievi, che presentano una singolare combinazione di personaggi mitologici, storici e scene di vita mondana della corte dell’epoca;
visita del Baphuon – costruito nella metà XI Secolo, è costruito su tre livelli ed appartiene alla serie dei Templi della Montagna, venne usato come tempio di stato dal re Udayadityavarman II ed è dedicato a Shiva, è diventato inoltre l’archetipo del cosiddetto stile Baphuon;
visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. La prima fa parte della cinta muraria della città fortificata di Angkor Thom, era utilizzata dal re Jayavarman VII come pulpito da cui assisteva al rientro in città del suo esercito vittorioso dopo battaglie e campagne militari. La seconda terrazza, quella detta del re lebbroso, è stata costruita in stile Bayon sotto Jayavarman VII. Il suo nome attuale deriva da una scultura del XV Secolo che raffigura il dio indù Yama, il dio della morte. Egli è stato chiamato il re lebbroso perché causa lo scoloramento ed il muschio cresciuto sulla statua ricordano l’aspetto di una persona afflitta dalla lebbra, un’altra versione narra la leggenda di un re khmer effettivamente colpito da questa malattia.
Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita del magnifico tempio di Angkor Wat – costruito per il re Suryavarman II nei primi anni XII Secolo come tempio di stato e nuova capitale al posto di Angkor Thom. È il tempio meglio conservato di tutta l’area archeologica ed è l’unico ad essere rimasto un significativo centro religioso fin dalla sua fondazione, induista all’inizio e dedicato a Vishnu, per poi divenire sito buddista. Al centro del tempio si trovano cinque torri. Angkor Wat si compone di due principali caratteristiche dell’architettura cambogiana: il Tempio della Montagna che si erge all’interno di un fossato e che simboleggia il Monte Meru (la montagna degli dei nella religione indù, ed infatti il tempio è consacrato a Vishnu), e i successivi Templi a Galleria.
Al tramonto visita della collina Bakheng da dove si può osservare Angkor Wat avvolto dalla suggestiva luce del crepuscolo, visita inoltre del tempio Phnom Bakheng un tempio indù costruito nella forma dei Templi della Montagna. Dedicato a Shiva, è stato costruito alla fine del IX Secolo, durante il regno del re Yasovarman. Costruito più di due secoli prima di Angkor Wat, Phnom Bakheng è stato il principale tempio di Angkor a quell’epoca, considerato il fulcro dell’antica capitale Yasodharapura costruita in seguito all’abbandono di Hariharalaya nei pressi dell’attuale Roluos Group.
Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 11: SIEM REAP – KBAL SPEAN E BANTEAY SREI
Dopo la colazione in hotel intera giornata in escursione per la visita di Kbal Spean e Banteay Srei.
La prima è un area archeologica situata a circa 25 km da Angkor Wat, posta alla base delle colline di Kulen, consiste nel letto di un fiume – il Stung Kbal Spean River – le cui rocce sono completamente scolpite da bassorilievi coperti dall’acqua che scorre.
Pranzo in ristorante locale in un giardino tropicale ai piedi delle colline e quindi proseguimento per la visita del Banteay Srei – un tempio costruito in arenaria rossa interamente ricoperto da un’intricata serie di bassorilievi, grazie anche alle sue dimensioni contenute, rispetto ai principali templi come il Bayon o Angkor Wat, viene anche chiamato “gemma preziosa” o “gioiello dell’arte Khmer”.
Infine visita del Ta Prohm un tempio costruito in stile Bayon tra la fine del XII Secolo e l’inizio del XIII Secolo e originariamente chiamato Rajavihara, fondato dal re Khmer Jayavarman VII serviva anche come monastero buddista Mahayana e come università. A differenza della maggior parte dei templi di Angkor, il Ta Prohm è stato lasciato più o meno nello stesso stato in cui fu riscoperto. La fotogenia e la particolare atmosfera che circonda questo tempio, in combinazione con gli alberi secolari che ne avvolgono le rovine, ne hanno fatto uno dei templi più caratteristici e visitati di tutta la zona di Angkor; questo tempio è diventato molto conosciuto anche per essere stato il set naturale del film Lara Croft: Tomb Raider.
Rientro in hotel e tempo libero a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel a Siem Reap.
GIORNO 12: SIEM REAP – PHNOM PENH
Dopo la colazione in hotel trasferimento via terra verso Kompong Thom, visita dei templi di Sambo Prey Kuk – 35 km a nord di Kompong Thom, dove si trovano le rovine di un sito di templi del VI Secolo per la precisione tre gruppi di templi che forniscono la piú significativa testimonianza del periodo pre-angkor.
Pranzo in ristorante locale al termine delle visite e proseguimento alla volta di Phnom Penh. All’arrivo nella capitale registrazione in hotel e sistemazione nelle camere.
Cena libera e pernottamento in hotel a Phnom Penh.
GIORNO 13: PHNOM PENH CITY TOUR – PARTENZA
Dopo la colazione in hotel visita della città con inclusi:
Monumento all’Indipendenza – costruito nel 1958 per celebrare l’indipendenza dalla Francia;
Wat Phnom – il tempio che dà il nome alla città ed il luogo in cui, secondo la leggenda, venne posata la prima pietra della odierna Phnom Penh, costruito nel 1373 su di una collina artificiale alta circa 27 metri come dimora di 5 statue del Buddha;
proseguimento per la visita del Mercato Centrale (in lingua khmer Phsar Thom Thmei) costruito nel 1937 secondo i canoni della architettura art-decò, si possono trovare una infinità di prodotti da quelli di largo consumo, acquistati dalla popolazione, ai prodotti artigianali, ai souvenir, ecc… È conosciuto anche come il “mercato russo” in quanto, durante gli anni del regime dei Khmer Rossi, si trovavano prodotti prevalentemente di importazione sovietica.
Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita del Museo Nazionale – costruito tra il 1917 ed il 1920 in stile tradizionale khmer con elementi stilistici di influenza francese;
proseguimento per il Palazzo Reale – il cui nome completo in khmer è Preah Barom Reachea Vaeng Chaktomuk, che comprende un complesso di edifici costruito nel 1866, è sempre stato abitato dalla dinastia reale e dalla corte eccetto durante il periodo del regime dei Khmer Rossi;
la Pagoda d’Argento Preah Vihear Preah Keo Morokat – che deve il suo nome alle 5.329 piastrelle d’argento che ne ricoprono il pavimento, è uno dei luoghi buddhisti più venerati della Cambogia nonché il tempio ufficiale del re.
Pranzo in ristorante locale durante le visite.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per la partenza. Fine dei servizi.
Un avvincente viaggio on the road in Thailandia concepito per piccoli gruppi che desiderino visitare questo affascinante paese a costi contenuti e in libertà. Un viaggio disegnato per entrare a diretto contatto con le realtà locali, utilizzando spesso anche mezzi pubblici, con sistemazioni alberghiere economiche di categoria standard.
Per questo viaggio in Thailandia è richiesto un minimo di 10 partecipanti
Programma di viaggio
GIORNO 1: ARRIVO – BANGKOK
Arrivo a Bangkok, incontro con il nostro autista incaricato e trasferimento in hotel.
Resto della giornata libero a disposizione.
Pernottamento presso l’H-Residence Sathorn.
Camere a disposizione dalle ore 14:00.
Pranzo e cena liberi, pernottamento a Bangkok.
GIORNO 2: MERCATO GALLEGGIANTE MEZZA GIORNATA AL MATTINO
Mattinata dedicata alla visita del mercato galleggiante di Damnoen Saduak che dista circa 100 km da Bangkok. Una volta arrivati farete il giro dei canali con le caratteristiche barche paddle boat della durata di circa mezz’ora; è possibile scendere e fare delle soste per comprare merce o semplicemente godersi lo spettacolo di colori che offre il mercato. Altra tappa, visita al Railway Market nel limitrofo paese di Maeklong, dove si trova il caratteristico mercato del fresco sui binari ferroviari che viene spostato al passare del treno.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso l’H-Residence Sathorn.
GIORNO 3: PALAZZO REALE MEZZA GIORNATA AL MATTINO
Colazione in hotel e visita del Grand Palace, il Palazzo Reale di Bangkok.
Si raccomanda di vestire rispettosamente, non indossare T-shirt che lascino scoperte le spalle o pantaloncini corti.
Inizieremo dal Palazzo Reale, ogni viaggiatore dovrebbe visitare il Royal Grand Palace almeno una volta.
Il complesso di 61 ettari comprende il Wat Phra Kaeo, il luogo buddhista più sacro del paese, in cui risiede l’immagine più importante, il Buddha di Smeraldo, il Chedi d’Oro, il Pantheon dei re Chakri, e le colorate otto torri.
Poi visitiamo l’adiacente tempio Wat Pho, il tempio sede della più famosa e riconosciuta in tutto il mondo scuola di massaggi thailandesi. In un grandioso giardino di alberi bonsai si trova la più grande statua del Buddha Sdraiato di tutta la Thailandia con i suoi 46 metri di lunghezza. Ultima tappa della giornata il Wat Traimit, il tempio del Buddha d’Oro di ben 5 tonnellate e mezza di peso, unica statua del Buddha superstite della guerra con i birmani ad Ayuttaya.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso l’H-Residence Sathorn.
GIORNO 4: GIRO DEI CANALI MEZZA GIORNATA AL POMERIGGIO
Colazione in hotel e mattinata libera.
Tour pomeridiano lungo il fiume Chao Praya, per poi entrare in città attraverso il canale di Thonburi. Si possono ammirare tutti i maggiori templi della città che sono dislocati lungo il fiume da una prospettiva diversa. Essendo alcuni quartieri ancora palafittati lungo i canali, si possono vedere gli abitanti ed il loro sistema di vita lungo il fiume.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso l’H-Residence Sathorn.
GIORNO 5: GIORNATA LIBERA
Colazione in hotel e giornata libera a disposizione per il relax, lo shopping o per escursioni individuali facoltative acquistabili del nostro personale in loco.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso l’H-Residence Sathorn.
GIORNO 6: BANGKOK – AYUTTHAYA – KAMPHAENG PHET – SUKHOTHAI
Partenza dal vostro hotel di Bangkok per la visita dell’antica capitale del Siam Ayuthaya. Fondata nel 1350 il suo nome deriva da Ayodhaya la casa di Rama nel poema epico Ramayana. Oggi le rovine si trovano sparse tra gli edifici moderni della città, visita ai templi principali tra i quali il Wat Mahathat uno dei più grandi di Ayutthaya, visita del Wat Phra Sri Sanphet situato all’interno del palazzo reale di Ayutthaya, i tre chedi sono stati restaurati e contrastano molto con le rovine circostanti. Visita del Viharn Phra Mongkol Bophit che conserva un Buddha in bronzo dorato tra i più grandi della Thailandia.
Proseguimento per Kamphaeng Phet costruita dalla dinastia di Sukhohai (1347-1368) primo vero regno Thai.
Arrivo a Sukhothai in serata.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso l’Ananda Museum Gallery.
GIORNO 7: SUKHOTHAI – CHIANG RAI
Partenza alla mattina per la visita del Parco Storico di Sukhothai oggi patrimonio dell’UNESCO.
La visita viene fatta in bicicletta o a bordo di caratteristici risciò per visitare i templi Wat Mahathat e Wat Si Sawai dove si trovano tre prang in stile Khmer.
Proseguimento per Chiang Rai con sosta a Lampang per visitare il famoso tempio Wat Phra That Lampang Luang uno dei templi più importanti della Thailandia del nord.
Arrivo a Chiang Rai in serata.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso il Laluna Hotel & Resort.
GIORNO 8: CHIANG RAI – CHIANG MAI
Partenza alla mattina per visitare il villaggio della tribù di Mae Chan. Proseguimento per il Triangolo d’Oro, questa zona era conosciuta come il centro di coltivazione dell’oppio. Visita al Museo dell’Oppio, si prosegue quindi lungo il corso del fiume Mekong dove si incontrano i confini di tre paesi: Thailandia, Laos e Myanmar.
Rientro verso Chiang Rai per la visita al tempio Wat Rong Khun conosciuto anche come il Tempio Bianco.
Proseguimento per Chiang Mai e arrivo in serata.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso il Bossotel Inn Chiang Mai.
GIORNO 9: CHIANG MAI E DINTORNI
Partenza alla mattina per visitare l’Elephant Camp a Mae Taman dove si potranno ammirare gli elefanti al lavoro.
Facoltativo: giro a dorso di elefante nei dintorni del campo con supplemento a parte da pagare in loco.
Visita del villaggio delle donne Karen meglio conosciute come “donne giraffa”.
Nel pomeriggio visita dei villaggi di Bo Sang e San Kamphaeng famosi centri di produzione di artigianato locale, legno, seta, argento e carta di riso.
Al termine delle visite rientro in hotel.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso il Bossotel Inn Chiang Mai.
GIORNO 10: CHIANG MAI – DOI SUTHEP
All’alba si parteciperà all’offerta di cibo ai monaci buddhisti, poi colazione in hotel e visita del tempio Wat Prathat Doi Suthep che si trova in cima alla montagna Doi Suhtep dalla quale si può ammirare il bellissimo panorama sulla città. Si prosegue per la visita al Wat Suan Dok.
Pomeriggio Libero.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso il Bossotel Inn Chiang Mai.
GIORNO 11: GIORNATA LIBERA
Colazione in hotel e giornata libera a disposizione per il relax, lo shopping o per escursioni individuali facoltative acquistabili del nostro personale in loco.
Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso il Bossotel Inn Chiang Mai.
GIORNO 12: CHIANG MAI – PARTENZA
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto con solo autista per la vostra partenza. Fine dei servizi.